• Eleonora Ghilardi

BERGAMO

Nelle scorse settimane ho ripreso in mano il pennello...

Amici e clienti che mi conoscono da anni sanno perfettamente che il mio punto di partenza sono state pittura e scultura, che da sempre amo il colore ed in modo specifico la leggerezza degli acquerelli, la difficoltà peraltro nel realizzarli (non sono ammessi sbagli... mentre per dipinti realizzati con pittura ad olio o acrilici è possibile rimediare, per dipinti ad acquerello con errori si straccia il foglio).

Paradossalmente, siccome le sfide mi intrigano, trovo che questo mettersi alla prova, forse proprio perchè richiede molta concentrazione, lo trovo "terapeutico".

Pertanto è proprio nato il desiderio di accantonare momentaneamente la cera dei miei gioielli e dedicarmi nuovamente a questa meravigliosa tecnica.

La tematica è venuta spontanea: ho sempre dipinto Bergamo, ma in questi nuovi acquerelli ho voluto "regalare" energia alla visione che ho della mia città, colori a volte cupi, che riflettono il mio stato d'animo ed il periodo che Bergamo stà attraversando, ma sempre con dei tocchi di colore vivaci, come simbolo di speranza.

Volutamente non ho guardato foto: l'immagine della mia città io ce l'ho nel mio cuore e non trovo importante che lo skyline sia perfettamente uguale e definito.

Sono acquerelli nati "di getto", ma comunque ponderati, realizzati però in base ad immagini sovrapposte nella mia memoria.

Spero vi piacciano e che diano un'immagine appunto dolce seppur malinconica di Bergamo, della mia città, comunque forte e che dovrà rinascere.


Auguri di Buona Pasqua a tutti voi...





37 visualizzazioni

 copyright © 2009-2020 |  eleonora ghilardi | p.iva 07918660965

  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle
  • Facebook - Grey Circle