EG

L'arte, la creatività, sono parte di me, da sempre.

Ed anche il mondo del gioiello mi ha sempre affascinata, sin da bambina, quando creavo monili con materiali poveri.

Ho applicato negli anni le varie tecniche artistiche apprese durante corsi e woekshop, dalla modellazione della porcellana al vetro lavorato a lume, ma anche sperimentazioni personali come connubi innovativi, Biocemento e resine.

Nel 2012 ho creato il logo EG Eleonora Ghilardi Ceramics & Jewels. 

Dopo studi orafi mi sono applicata in modo preponderante alla tecnica della microfusione a cera persa e come lega metallica prediligo il bronzo, grazie al suo calore, al pensiero che gioielli antichi sono stati forgiati con essa. E' resistente, ma "variabile", in quanto la sua lucentezza può cambiare in base alla pelle della persona che indossa il gioiello. Inoltre richiede una minima cura, una pulizia periodica, e questo a parer mio è un pregio in quanto invoglia la persona a prendersi cura del proprio gioiello, considerarlo per quello che veramente è: una creazione minuziosa, unica, realizzata con amore e che deve essere trattata con rispetto.

Non è un mero oggetto ornamentale, ma un'estensione della persona che lo indossa, spesso una sorta di amuleto.

I miei gioielli sono rivolti a persone che non seguono mode o trend, persone che amano sentirsi a proprio agio indossando un mio gioiello in quanto il medesimo completa la loro personalità.

E' molto interessante per me ascoltare le varie opinioni e comprendere da subito l'affinità che un determinato gioiello crea con una persona.

Il gioiello EG non è  da ostentare, è, in primis, una scelta consapevole e mirata, pilotata unicamente dal proprio gusto e dal desiderio di indossare una creazione che ci completi, ci faccia stare bene e crei armonia.

Fra le mostre più importanti, GIOIELLI ALLA MODA, novembre 2016, PALAZZO REALE - MILANO / GIOIELLI DI GUSTO - PALAZZO MORANDO - MILANO.

IMG_5635.JPG

Intervista

 

20.01.21

RADIO 101

a cura

 

di

Emanuela Maisano

Concorso Moda Etica | 2013 | Firenze
Concorso Moda Etica | 2013 | Firenze

PREMIO MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA Premiazione | Firenze con Angelo Cruciani, direttore creativo del marchio Misael e Presidente della Giuria del Concorso Moda Etica

Concorso Lodifaceramica | 2009
Concorso Lodifaceramica | 2009

PRIMO PREMIO SEZIONE INNOVAZIONE Premiazione | Lodi

Concorso Il Letto di Giulietta |2004
Concorso Il Letto di Giulietta |2004

SECONDO PREMIO Premiazione | Verona con Alessia Merz

packaging for Miciolo Collection.jpg
100plastic-free_edited.png

Packaging EG

 

Elegante ed etico, il packaging EG è stato ideato nel 2012, 

Realizzato in carta riciclata, PLASTIC FREE, ha le connotazioni ed il look di un piccolo pacchetto postale.

I francobolli sono studiati e realizzati in perfetta sintonia con la relativa collezione, timbri apposti alla scatola attestano la certificazione di Made in Italy e pezzo unico.

La chiusura è realizzata con un cordoncino elastico che include il logo EG, realizzato in porcellana, somigliante ai sigilli in ceralacca utilizzati nel passato. 

Un piccolo libercolo in lingua italiana ed inglese spiega come effettuare in modo ottimale la manutenzione del proprio gioiello, in base alle sue caratteristiche.

Il certificato di autenticità completa la confezione.